Non oserei descriverlo come un sentimento, ne come una dote .. ma credo sia più una sensazione ..
Il dolore .. questa sensazione maledetta che colpisce l'animo fragile degli individui, ha fatto sempre parte di me si dal giorno in cui son venuta al mondo ..
Quando ero una stella , ed ero costretta a contemplare il mio amore dall'alto, ed ora che sono per così dire, umana, ma comunque costretta a vivere il miei sentimenti, la mia vita, nascosta nell'oscurità.
Prima di spiegare anche questo mio modesto punto di vista, poichè i miei sono solo concetti, non sono né una scienziata, né m'avvalgo di tale presunzione, e né psicologa, sono solo miei pensieri, vorrei deliziare i vostri sensi con questa poesia, tratta da "Le ali spezzate"
Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce.
Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare
nel firmamento dello spirito,
ci avvicina la cielo;
ci fa sentire che il corpo
è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d'esilio.
K. Gibran
Perchè associare il silenzio al dolore, vi chiederete , quando il dolore è tormento. E' sfogo e lo sfogo è rumore .. Questo, perchè il dolore non sempre si riesce ad esternare; ecco perchè ho preferito associarlo al SILENZIO.
Quante volte incontrando una perosona... in apparenza potrebbe sembrarci così appagata e soddisfatta della vita che conduce, invece, anche se le sue labbra pronunciano una menzogna che racconta il suo benessere inesistente, basterebbe concentrarsi un pokettino di più sul suo sguardo per capire quanto le sue grida di sofferenza o di dolore, come dir si voglia tanto è uguale, siano lievi e silenziose. Quelle,sono le grida dell' anima. Quelle che non si possono ascoltare, ma non per questo possono non essere percepibili.
Il dolore , cammina sottobraccio con le terribili sensazioni : della nostalgia o della menzogna o della delusione.. Ed è una sensazione che aggrava i suoi effetti ,giusto appunto, in momenti di totale solitudine perchè è in quei momenti che si ha più tempo per pensare .. Quando il silenzio regna solenne e non c'è modo di fuggire a questa amara sensazione di sconfitta.
il DOLORE puo essere associato alla perdita di una persona cara ... Al termine di un legame affettivo per il quale si erano poste tutte le speranze affinchè fosse duraturo.
Il dolore puo essere fisico e morale. Con due enormi differenze, da non sottovalutare , che contraddistingue queste terrificanti sensazioni in apparenza identiche.
Le ferite fisiche prima o poi si riemarginano e svaniscono, lasciando in noi solo un brutto ricordo del dolore provato .. ma... quelle morali no .. quelle dell'anima non passano mai , non si riemarginano sono ferite sempre aperte. E continuano a far male anche con il passar del tempo.
Non prova dolore chi non ha il dono del ricordo ... automaticamente questo tipo d'individuo dimentica cio che qualche tempo prima l'ha fatto stare bene, e quindi non ha il tempo di soffrire .. beati loro aggiungerei ..
Non prova dolore chi è vuoto di sentimenti .. chi è presuntoso e non ha valori ..
Non prova dolore chi si crede invincibile contro il mondo , che invece è spietato ed è tanto più grande di lui, prima o poi verrà ferito e la batosta potrebbe essere insostenibile in questi casi.
Il dolore lo prova solo chi ha un cuore abbastanza grande per provare amore, non lo prova chi invece è narcisista e ama solo se stesso.
Ed io individui sapete cosa vi dico?? Sono felice di provare dolore .. si .. perchè è dal mio dolore, che so di avere un cuore. E se è questo il prezzo da pagare per il solo fatto di provare amore.. allora vado fiera delle mie lacrime!
Nella mia breve vita sulla terra ho imparato una cosa fondamentale che tengo a conduvidere con voi...
Ho appreso che quelle stesse persone che un tempo ti facevano sorridere e stare bene, saranno le stesse che potrebbero deludervi e causarvi quindi SOFFERENZA . Ma non per questo si deve perdere fiducia nelle persone, perchè non sono tutte uguali. Prima o poi ci si imbatterà sempre in quella che farà da sostegno, un ancòra di salvezza e sarà proprio quella che consolerà tutte le lacrime versate e lenirà le ferite anche quelle più profonde, così che di tutto il dolore provato in passato possa restare, solo un triste ricordo.
anis1804, Posté le vendredi 21 mai 2010 19:21
jolie blog et profile +++++++++++5pour toi bonne continuation
alors vien voir mon blog et lase des commentair stp